Romeo Mesisca

Romeo Mesisca
Romeo Mesisca

Biografia

Romeo Mesisca è nato a Roma il 14 Agosto1944.
Inizia la sua attività negli anni 70.

Viene a contatto con il gruppo “I ragazzi di Piazza del Popolo”,dove i principali esponenti erano Schifano, Festa, Fioroni ed altri, molto attivo in quel periodo nella capitale.

Espone per la prima volta a Roma alla Galleria Il Pendolo con Fiume, Isola, Attardi, Calabria, Monachesi, Vespignani.

Negli anni 70 entra in contatto diretto con la realtà del periodo e sviluppa il suo lavoro dipingendo quadri di grandi dimensioni legati al tema della questione sociale del periodo. In quel periodo l’incontro con Renato Guttuso fortifica la passione l’impegno artistico ricevendo influssi che segneranno il suo cammino nella pittura fino ad oggi.

Conosce e frequenta Remo Brindisi ricevendo insegnamenti pratici per la professione del pittore.

Negli anni 80 Viene chiamato a far parte del movimento artistico Zuleika.

Nel 1996 esce la sua prima monografia edita dalla Bor-Art di Roma.

Viene nominato nel 1997 membro della Commissione Regionale del Lazio per l’aggiudicazione delle opere d’arte per l’abbellimento degli immobili pubblici (legge 200) insieme allo storico d’arte Prof. Giuseppe Appella e il Prof. Claudio Strinati sovrintendente del Lazio.

Il Comune di Tuscania (VT) nel 2001 presenta Mesisca con una personale nell’ex Tempio di S. Croce in occasione delle celebrazioni del centenario di Giuseppe Cesetti.

Nel 2005 viene invitato a rappresentare l’Italia nella 5° edizione della Biennale Internazionale dell’Arte di Firenze.

Invitato nel 2007 all’esposizione Obiettivo POP organizzato dalla Bellini Arte di Pisa , espone nello stesso anno a Venezia a Palazzo Correr (Campo Santa Fosca) in occasione delle manifestazioni indette dell’Istituto Romeno di cultura e Ricerca Umanistica presentato dal critico d’arte Maria Teresa Prestigiacomo-.

Nel mese di Maggio 2008 viene al mondo una splendida nipote di nome Chiara. Nello stesso anno presentato dalla Galleria d’Arte “Firme d’Autore” espone nel mese di Ottobre alla Fiera di Agrigento e nel mese di Dicembre alla Fiera ai Giardini Naxon. Nel mese di Luglio 2009 entra a far parte dell’Associazione X Toscana Art Fest esponendo per un anno in una mostra itinerante in Toscana.
Inizia una collaborazione con la Galleria “Arte Spazio” di Sassari.

Nello stesso anno 2009 viene invitato da Monica Zanichelli a far parte della Società “I-LXY” s.r.l. di Bologna con un contratto triennale per la vendita della produzione artistica nei paesi arabi.

Nel 2010 è pubblicato il Primo Volume del libro catalogo “Vivere la vita con il colore” edito da Artenews.it e I-Lxy s.r.l. di Bologna

Viene invitato nel 2010 ad esporre nella mostra “Semplicemente Rosso”a Lendinara (RO) di Caterina Maggia.

Nello stesso anno partecipa al premio Arte Laguna 2010

La Galleria d’Arte Praeneste Arte gli organizza nel mese di Dicembre 2010 una esposizione nella città di Palesrina (RM).

Nel 2011 partecipa su invito alla Biennale di Chianciano Art Museum

Riceve per la seconda volta l’invito a partecipare alla Biennale di Firenze nel 2011.

Mesisca Romeo - Nudo in un interno - olio tela - 100 X 80
Mesisca Romeo - Nudo in un interno - olio tela - 100 X 80
celesteprize.com
celesteprize.com
www.robertasmedili.it
www.robertasmedili.it
gigarte.com
gigarte.com
equilibriarte.com
equilibriarte.com
ioarte.org
ioarte.org
Aiutaci nei nostri progetti di solidarietà
Aiutaci nei nostri progetti di solidarietà