Marinella Careddu

Careddu Marinella - Torre su scogliera - acrilico tela - 50 x 35
Careddu Marinella - Torre su scogliera - acrilico tela - 50 x 35

Marinella Careddu “Mary” nasce nel 1954 a Tertenia (OG), dove tutt’ora risiede.

Autodidatta, tratta vari soggetti fra cui i paesaggi marini, montani ecc., gli ambienti “rurali” (vecchie abitazioni, mestieri e usanze), le nature morte, i fiori e la figura.

Predilige dipingere con l’acrilico ma utilizza anche l’olio, l’inchiostro di china, il carboncino e la sanguigna.
La pittura di Mary può essere ricondotta allo stile “realista” e presta attenzione anche ai più piccoli particolari.
Ha iniziato a dipingere nel 2001 e ad esporre nel 2006, tenendo varie mostre personali e collettive, in Sardegna e nel resto dell’Italia,riscontrando il favore del pubblico.

Dal 2009 entra a far parte del gruppo di artisti “Artisti Ogliastra Associati”, poi conglobato nell’associazione culturale “Giuilea Fucine d’Arte”.

Tra le altre, è stata selezionata al “Primo Premio Internazionale Città di New York 2009”, alla “Biennale di Torino, Premio Internazionale di Pittura 2010” e alla “Prima Contemporanea Città di Montignoso”.

 

Dicono di lei

Ammirevole elaborato artistico, la cui perizia di tecnica e traduzione di sentimenti rivelano ispirazione spirituale che coinvolge fortemente la fruizione.
Professoressa Biondolillo

 

… Gli scorci rurali di Mary rappresentano le parti antiche di un paese frantumato dove il nuovo si inserisce in maniera impropria nel vecchio paese creando rottura e discontinuità. Mary espone le opere come fossero una serie di diapositive nel tentativo di salvare la
memoria di altri tempi …

 

… La pittura di Mary non è solamente un’esecuzione di pennello, ma un lavoro sociale. Ciò che caratterizza i dipinti rurali è l’estrema sintesi dei mezzi espressivi che Mary raggiunge concentrandosi in situazioni e momenti che le persone compiono nel quotidiano. La luce si dispone secondo i piani di incidenza, dove è messa in risalto l’attenzione che si focalizza sull’illuminazione delle figure …

 

… Luminose, trasparenti, a tratti solenni le marine, dall’irruenza dell’onda che si infrange sullo scoglio, al tramonto sereno e malinconico, mentre le grotte e le spiagge danno una sensazione di riposo, Mary nella sua pittura descrive anche la solitudine, che non è, forse, solo quella dei luoghi, ma anche delle persone. Attenta osservatrice, da molto risalto al particolare. …

da “Realismo rurale, trasparenze, luci e colori nelle opere di Mary” di Nena Fenu

 

http://marinellacareddu.altervista.org

celesteprize.com
celesteprize.com
www.robertasmedili.it
www.robertasmedili.it
gigarte.com
gigarte.com
equilibriarte.com
equilibriarte.com
ioarte.org
ioarte.org
Aiutaci nei nostri progetti di solidarietà
Aiutaci nei nostri progetti di solidarietà