Carla Colombo

Carla Colombo
Carla Colombo

Biografia 

Carla Colombo è nata e risiede ad Imbersago, in Brianza, dove ha i suoi affetti e si circonda degli elementi fondamentali per la Sua creazione artistica.

 

Durante le cosiddette scuole dell'obbligo gli insegnanti hanno sempre espresso la loro positività sulla Sua indole artistica ed è giovanissima quando scopre la passione per i colori.

 

Si avvicina al mondo della pittura da autodidatta colmando parzialmente il desiderio di scoperta e di ricerca che l'accompagnerà per tutto il suo percorso artistico.

 

Sono gli anni della crescita in cui esterna con i colori le emozioni di adolescente e unitamente all'impegno del lavoro, frequenta nei fine settimana la Scuola d’Arte Pura e Applicata di Merate, e qui conosce il maestro Francesco Torazza dal quale apprende i primi segreti dei colori ad olio.

 

Negli anni '70 coglie le prime soddisfazioni che la invogliano a proseguire con entusiasmo.

 

Negli anni successivi, con il matrimonio e l'arrivo dei due figli, il lavoro di ufficio acquisti che la occupa dieci ore al giorno, gli impegni sociali e sindacali abbandona momentaneamente la pittura, ma la lunga assenza le è in fondo congeniale per una ricerca interiore ricca di metabolizzazione e di crescita personale e artistica.

 

Nel 1996 conosce l'ormai più che ottantenne maestro Arnaldo Beretta; pittore dei navigli di Milano e riprende così i pennelli, ripercorrendo la strada del figurativo, ma rinnovando le luci e le ombre in composizioni che vengono definite solari, vive, calde e luminose, senza mai soffermarsi sui dettagli del soggetto, ma prediligendo la spontaneità e l'emozione del momento.

 

Dipinge con "foga" non comune, giustificabile forse come recupero del tempo perduto in pittura.

 

E' il 2007 quando l'approccio con l'informale diventa tanto naturale e spontaneo.

Si libera in composizioni che lasciano intravedere un mondo nuovo, sconfinato nel contemporaneo e nel moderno.

 

Abbandona allora la spatola ed i colori ad olio e si immerge totalmente in materiali vari; stucchi, colle, reti, foglia d'oro, sabbie, collage, lasciando andare il Suo sentire, la Sua parte intimistica sulla tela.

 

Dal 2008 si appassiona al movimento artistico della Mail art e nel 2009 si associa all'AIMA (archivio internazionale Mail artisti) e partecipa quindi a scambi ed eventi internazionali.

 

Nel settembre 2009, proprio per la Sua instancabile voglia di sperimentare sempre nuove tecniche si avvicina al mondo dell'acquerello e frequenta la scuola di Leda Donato.

 

Nel gennaio 2010 oltre al Suo sito e blog da lei aggiornato personalmente, apre un nuovo spazio-blog : http://lavostraarte.blogspot.com, una vera e propria galleria virtuale nella quale ospita altri bravi artisti, stilando per loro recensioni personali.

 

Il 2011 invece diventa l'anno delle chine e così per caso scopre lo zentangle che personalizza e che ama definire con un suo termine "chine fantasiose".

 

Nel settembre 2011 progetta e realizza la prima collettiva internazionale di Mail-art presso il proprio atelier riunendo in un unico progetto ben 100 artisti provenienti anche da ogni parte del mondo e la mostra la organizza presso il proprio atelier Artecarla.

 

E da qui le sue personali iniziative continuano in un costante crescendo cercando di riunire in un unico progetto numerosi artisti amici provenienti da ogni parte d'Italia, ma anche dall'estero.

 

Ciò che l'entusiasma molto è dare il Suo contributo ad iniziative, a progetti d'arte e poichè in questi ultimi anni i contatti con altri artisti, che poi sono diventati anche amici, sono andati via via aumentando. 

 

Carla Colombo, conosciuta ed è apprezzata da critici d’arte, da pittori di grande fama suoi amici e conoscenti, (tanti per citarli tutti) nel 2008 è stata insignita dall’Accademia Internazionale "Il Convivio" di Castiglione di Sicilia (CT) del titolo di prof.ssa accademica corrispondente sezione Pittura e nel 2009 della stesso titolo anche dall'Accademia Internazionale "Greci-Marino" accademia del Verbano di Lettere, Arti, Scienze di Novara.

  

In questi anni ha organizzato diverse mostre personali in locations sempre diverse, spingendosi oltre che in Italia, anche all'estero Uruguay, USA, Francia, Colombia, Venezuela, Inghilterra, Croazia, in collettive e progetti di amici artisti spesso legate ad iniziative benefiche.

 

Ottiene diversi riconoscimenti ai vari concorsi nazionali ed internazionali

Collabora con le seguenti testate d'arte:

- ExpoArt - bimestrale d'arte - prov.Caserta

- Il Convivio - periodico culturale trimestrale Accademia Internaz. IL CONVIVIO - prov. Catania

- Bloc Notes- periodico informativo culturale di Adrano - Catania

 

E' associata ad alcune associazioni culturali e Lei stessa organizza mostre presso il proprio atelier

 

Carla Colombo

Via Brianza,n. 10

23898 Imbersago Lc

Tel. 039 9920760

Cell 349 5509930

Ind. e-mail : carla_colombo@libero.it

Sito : www.artecarla.it

Blog : http://artecarlacolombo.blogspot.com/ 

Colombo Carla - La musica del silenzio - olio a spatola su tela. cm. 50x40
Colombo Carla - La musica del silenzio - olio a spatola su tela. cm. 50x40
celesteprize.com
celesteprize.com
www.robertasmedili.it
www.robertasmedili.it
gigarte.com
gigarte.com
equilibriarte.com
equilibriarte.com
ioarte.org
ioarte.org
Aiutaci nei nostri progetti di solidarietà
Aiutaci nei nostri progetti di solidarietà