Irene Garino

Garino Irene - Non nevica più su Torino - olio tela  - 30 X 40
Garino Irene - Non nevica più su Torino - olio tela - 30 X 40

Irene Garino nasce a Moncalieri, provincia di Torino, nell'ottobre del 1983.

La sua predisposizione al disegno emerge fin dai primi anni di età, anche favorita dall'ambiente famigliare che le mette a disposizione gli strumenti per dipingere e disegnare.

Cresce infatti nell'ambito dello studio di grafica e pubblicità di suo padre e, in estate, nella casa del nonno Piero, pittore affermato nell'ambito piemontese, e non solo, fin dagli anni 60.

Dopo le scuole primarie, seguendo la sua vocazione, si iscrive al Liceo Artistico R. Cottini.

Dopo la maturità si iscrive al primo anno di Accademia di belle arti, all'indirizzo di Scenografia cinematografica, ma, dopo pochi mesi, si accorge che questo tipo di scuola non le sta dando ciò che lei cerca e, terminato l'anno accademico, si rivolge ad una scuola privata, l'Accademia Pictor, che sembra offrirle una professionalità più specifica nel campo dell'illustrazione di tipo scientifico-naturalistico, dei libri per l'infanzia e della scenografia del fumetto.

Nel frattempo ha continuato a dipingere e a partecipare a diversi concorsi di illustrazione e di pittura, cercando di crescere nello sviluppo del tema che più le è caro, quello della città, ispirato sosprattutto a Torino ed esteso all'idea principale della metropoli, come habitat ormai "naturale" dell'uomo moderno.
Nel corso degli anni ha partecipato a diverse mostre di pittura collettive e alcune personali, come quella del 2004 presso la galleria/gioielleria Griffi di via Principi d'Acaja.

Anche altre passioni accompagnano quella per la pittura e il disegno e cioè quelle per la danza, la musica e la ginnastica acrobatica, che tuttora pratica, quale emanazione delle arti circensi da cui sempre è stata attratta.

celesteprize.com
celesteprize.com
www.robertasmedili.it
www.robertasmedili.it
gigarte.com
gigarte.com
equilibriarte.com
equilibriarte.com
ioarte.org
ioarte.org
Aiutaci nei nostri progetti di solidarietà
Aiutaci nei nostri progetti di solidarietà